PRONTO SOCCORSO
odontoiatrico
sabato & giorni festivi
dalle ore 12,00 alle ore 15,30
mobile +39 335 7820187

< Wir waren alle einmal Kinder...
16.10.2014 17:08 Età: 8 yrs

Anche noi, una volta, eravamo bambini

Tutti gli adulti, una volta, erano bambini, ma solo pochi se lo ricordano...


 

Tutti gli adulti sanno che le visite dal dentista sono fondamentali per la salute. Avete, però, mai provato a spiegarlo ai vostri figli? I bambini sono individui speciali ed hanno, di conseguenza, bisogno di un’attenzione molto speciale.

Le cure dentali nei bambini si occupano non solo delle caratteristiche specifiche dei denti da latte, ma anche delle paure che possono impensierire molti bambini.

I denti da latte non sono delle piccole copie esatte dei denti permanenti, ma hanno le loro peculiarità che vanno considerate durante il loro trattamento. La perdita prematura dei denti da latte a causa di carie o d’incidenti può, a lungo termine, causare vari problemi. Una posizione errata dei denti permanenti o disturbi del linguaggio sono solo alcune delle complicazioni che possono verificarsi. Pertanto è molto importante curare i denti da latte per evitarne una perdita anticipata, considerandone però le speciali caratteristiche.

Prima della prima visita, i bambini spesso non sanno chi o cosa è un dentista o quello che fa. Spesso sono intimiditi dalle stesse ansie dei loro genitori o fratelli. Naturalmente, queste paure aumentano quando i bambini sentono parole come "trapano", "puntura" o "siringa". Basta immaginarsi di avere 5 anni ed un “buco” in un dente e per la prima c’è bisogno del dentista. Se poi i racconti dei fratelli si concentrano su trapano del dentista - cosa si può pensare? Ecco che arriva qualcuno con un enorme trapano ed inizia a fare buchi nei mei denti ...

Non è bene mentire ai bambini, al contrario, anche i più piccoli hanno il diritto di sapere in che cosa consiste un trattamento. Nonostante ciò, è possibile utilizzare espressioni “positive” al posto di un linguaggio negativo ed intimidatorio. “Sciacquare i denti” suona meglio di “trapanare”, non è vero? Un approccio simile e un trattamento tranquillo e "divertente" possono fare della visita odontoiatrica una “avventura“ positiva e gettare le basi per denti sani ed un rapporto rilassato e piacevole con il dentista.

Volete venire a trovarci con i vostri figli? Chiamateci per un appuntamento, saremo lieti di accogliere anche i più piccoli “visitatori”!