PRONTO SOCCORSO
odontoiatrico
fine settimana & giorni festivi
dalle ore 12,00 alle ore 15,30
mobile +39 335 7820187

< Zahnersatz durch Implantate
01.11.2014 17:05 Età: 4 yrs

Denti ed impianti

Gli impianti dentali sono, oggigiorno, un elemento indispensabile nell’ambito dell’ odontoiatria.


Con l’inserzione di impianti siamo in grado di sostituire uno o più denti mancanti oppure di creare "ancoraggi" per restauri dentali fissi (ponti) o protesi rimovibili (dentiere). L'impianto stesso sostituisce la radice del dente mancante, su cui viene fissata, dopo un periodo di guarigione, la sovrastruttura pianificata (perni o ancoraggi visibili nel cavo orale). La maggior parte degli impianti viene realizzata in titanio, un materiale che grazie alla sua eccezionale biocompatibilità (completa tollerabilità dall’orgnaismo) ed alla sua resistenza, quasi sempre a forma di vite.

Prima dell’inserzione di impianti è necessaria una diagnosi clinica e radiologica accurata sia dei denti che delle strutture ossee maxillofacciali. La radiologia tridimensionale offre la possibilità di un’analisi digitale delle parti ossee ed una pianificazione implantologica virtuale, facilitando il seguente intervento implantologico ed evitando il rischio di “brutte sorprese”. Se la dimensione o la qualità ossea dovessero essere insufficienti, in alcuni casi può essere necessaria una rigenerazione ossea guidata.

In seguito alla pianificazione ed all’analisi della situazione insieme al paziente , le procedure implantologiche vengono eseguite in una sala operatoria attrezzata con strumentario sterile. L’intervento in anestesia locale è assolutamente indolore. L’inserzione dell’impianto viene eseguita mediante un’incisione a livello della gengiva che viene poi suturata, permettendo una guarigione indolore entro pochi giorni . L’impianto rimane coperto sotto gengiva per un periodo di tre mesi circa, permettendo un osteointegrazione stabile, cioè l’integrazione della vite nell’osso. Trascorso questo periodo è possibile procedere al fissaggio sull’impianto del dente o del ancoraggio pianificato.

Per garantire la stabilità di restauri su impianti, dopo la finalizzazione del trattamento sono consigliabili controlli periodici così come sedute di igiene orale a seconda delle necessità individuali, poiché la profilassi sia nei denti permanenti che negli impianti è lo strumento più importante per garantirne la longevità. In caso di domande specifiche non esiti a contattarci, saremo lieti di informarla per esteso!