PRONTO SOCCORSO
odontoiatrico
sabato & giorni festivi
dalle ore 12,00 alle ore 15,30
mobile +39 335 7820187

Trauma dentale – come comportarsi?

Avete avuto un incidente che ha coinvolto i denti? Ecco come comportarsi e l'importanza di una terapie rapida...


I traumi dentali fanno parte degli incidenti più frequenti sia nei bambini e adolescenti sia negli adulti. Circa il 50% di tutte le ragazze e di tutti i ragazzi subiscono un trauma dentale prima di compiere 16 anni. Con un trattamento corretto e veloce molti danni conseguenti possono, però essere evitati e molti denti possono essere salvati anche in casi di traumi gravi.

Di principio, i traumi possono essere suddivisi in diversi tipi: solo una parte del dente è fratturata, la maggior parte è ancora in bocca (frattura coronale); il dente è mobile (contusione/lussazione); il dente è stato spinto nella gengiva (intrusione); la radice del dente è fratturata (frattura radicolare, visibile solo nella radiografia); il dente è stato perso completamente insieme alla radice (avulsione). 

Nel caso di traumi dentali è necessario reagire il più presto possibile. Come prima misura è importante, nel caso di sanguinamenti, premere su delle eventuali ferite con un tampone di garza oppure un fazzoletto e applicare ghiaccio dall’esterno. Inoltre, bisogna cercare denti persi o frammenti fratturati e conservarli mantenendoli umidi/bagnati (contenitore di salvataggio per denti “Dentosafe”; latte), senza, però, pulirli o lavarli! Infine è necessario recarsi subito dal dentista.

Dopo un’ispezione dettagliata da parte del dentista in combinazione a delle radiografie, l’entità dell’infortunio può essere determinata in modo corretto. Frammenti dentali fratturati vengono possibilmente riuniti al dente. Denti mobili o spostati vengono riposti nella loro posizione naturale e fissati con uno splint in titanio ai denti sani per alcune settimane. Denti completamente persi possono essere riposti nella mascella o nella mandibola e quindi salvati, se il trattamento avviene entro breve tempo. La visita dal dentista è fondamentale anche nel caso di ferite alle labbra o alle gengive per evitare cicatrici o successivi danni ai tessuti molli.

Un controllo dentistico è sensato anche nel caso di traumi ai denti da latte, perché possono provocare danni ai denti permanenti. Durante la crescita, questi ultimi sono, infatti, localizzati in profondità vicino alle radici dei denti da latte e possono essere coinvolti nei rispettivi traumi.

Molti incidenti accadono durante attività sportive. Con l’aiuto di paradenti è possibile prevenire molti infortuni soprattutto nell’ambito di sport a rischio quali l’hockey, lo sci o sport di combattimento. Il paradenti non protegge solo i denti, ma anche la mascella e la mandibola, evitando così infortuni e lesioni gravi. È però essenziale, che il paradenti sia realizzato su un modello dentale individuale per garantire un’adattabilità esatta all’arcata dentale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione “SERVICE” (http://www.dentalclinic-dallatorre.it/fileadmin/pdf/Zahntrauma_ita.pdf) dove si può scaricare una guida per pazienti nel caso di traumi dentali. Per approfondimenti e domande specifiche saremo lieti di informarvi per esteso nella nostra clinica!